Ultima News

Colon, 10% dei tumori dovuti alla dieta sbagliata

Vai a fondo Pagina Troverai Poster su Malattie e Indicazioni Allert utili !

mercoledì 24 aprile 2019

Cos'è Exablate Neuro?

Exablate Neuro è un dispositivo medico innovativo che utilizza ultrasuoni focalizzati insieme alla RM per mirare e trattare con precisione un bersaglio in profondità nel cervello attraverso un cranio intatto.
Per trattare il tremore essenziale, il nucleo di Vim del talamo è stato identificato come l'obiettivo responsabile di causare tremori. Il trasduttore a ultrasuoni Exablate Neuro focalizza 1024 onde ultrasoniche per generare abbastanza calore per ablare il tessuto mirato. Il risultato è un'immediata e significativa riduzione del tremore alle mani per i pazienti.
La procedura MRgFUS si chiama Neuravive. Durante la pianificazione e il trattamento, il paziente si trova sul lettino Exablate Neuro all'interno di uno scanner MRI. La risonanza magnetica fornisce visualizzazione ad alta risoluzione, pianificazione del trattamento specifica per il paziente e monitoraggio continuo della procedura. Il feedback termico in tempo reale consente al medico di controllare e regolare il trattamento a ultrasuoni focalizzato, assicurando che il tessuto target sia completamente ablato.

ULTRASUONI Gli ultrasuoni sono onde sonore con frequenze superiori a quelle udibili dall'uomo ed è stato usato per decenni a scopo diagnostico. Le frequenze utilizzate per l'imaging medico diagnostico sono generalmente comprese tra 1 e 18 MHz. Con la tecnologia INSIGHTEC, gli ultrasuoni vengono utilizzati terapeuticamente per il trattamento di varie malattie. Le frequenze utilizzate per ultrasuoni focalizzati ad alta intensità sono comprese tra 220 KHz e 680 KHz. Le onde ultrasoniche passano in sicurezza attraverso il tessuto e le ossa. Solo dove convergono le onde è il tessuto riscaldato a temperature sufficientemente elevate da causare ablazione termica, distruggendo le cellule bersaglio. 

IMMAGINE A RISONANZA MAGNETICA (RM) La risonanza magnetica (MRI) utilizza campi magnetici e onde radio per formare immagini dettagliate dell'anatomia. La tecnica è ampiamente utilizzata negli ospedali per la diagnosi medica, la stadiazione della malattia e il follow-up senza esposizione a radiazioni ionizzanti. MRgFUS di INSIGHTEC utilizza ultrasuoni focalizzati per ablare il tessuto target guidato dall'imaging RM. L'imaging MR fornisce immagini ad alta risoluzione per la pianificazione del trattamento specifica del paziente e la termometria in tempo reale per il monitoraggio della temperatura durante tutto il trattamento.

COME FUNZIONA Per ciascuna delle applicazioni cliniche, il medico curante definisce una regione di trattamento e il sistema crea di conseguenza un piano di trattamento. Durante il trattamento, i fasci di ultrasuoni sono focalizzati su un punto focale per riscaldare e ablare il tessuto mirato. Il trattamento è guidato dalla risonanza magnetica che fornisce immagini ad alta risoluzione del bersaglio e delle strutture adiacenti, oltre al monitoraggio continuo della temperatura. I dati della temperatura vengono analizzati per determinare l'impatto termico cumulativo sul tessuto. Se necessario, i parametri possono essere regolati per garantire una risposta ottimale.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari